Orientamento immersivo in Realtà Virtuale per l’ITS MOST di Ortona

Innovazione e tecnologia a sostegno della formazione!

Settore: Formazione & Innovazione Digitale
Cliente: Istituto Tecnologico Superiore per la Mobilità Sostenibile (MOST) di Ortona
Collaborazione: Polo Inoltra
Iniziativa: Futura – Scuola per l’Italia di domani, PNRR

Ricostruzione virtuale degli ambienti

In un’epoca in cui la digitalizzazione è al centro delle politiche educative, abbiamo realizzato un progetto che combina innovazione tecnologica e orientamento studentesco per l’ITS MOST di Ortona. Grazie alla collaborazione con il Polo Inoltra e nel contesto della Missione 4 del PNRR – Istruzione e Ricerca, abbiamo creato una piattaforma immersiva in 3D che permette agli studenti di esplorare digitalmente gli spazi dell’Interporto. Questo ambiente virtuale, studiato per il progetto Futura – la Scuola per l’Italia di domani, si presenta come un potente strumento di orientamento, capace di offrire una panoramica realistica e coinvolgente del contesto formativo e professionale che attende gli studenti.

Orientamento immersivo e interattivo

L’obiettivo principale di questo progetto è rendere l’orientamento una prima esperienza attiva e immersiva. Attraverso la piattaforma 3D, gli studenti possono esplorare in modo interattivo l’ambiente dell’Interporto d’Abruzzo e comprendere meglio le opportunità offerte dall’ITS, con un’anteprima virtuale delle aree di studio e delle potenziali prospettive professionali.

I principali obiettivi:

  • Fornire un’esperienza immersiva e coinvolgente che renda più semplice e immediata la comprensione dei percorsi ITS.
  • Aumentare l’accessibilità delle informazioni, permettendo agli studenti di familiarizzare con gli spazi e i programmi formativi anche a distanza.
  • Sostenere l’innovazione nel settore educativo, in linea con la strategia del PNRR per accelerare la digitalizzazione della scuola italiana.
Dalla mappatura degli spazi allo sviluppo del modello 3D: Fasi di sviluppo e tecnologie utilizzate

La realizzazione di questo ambiente virtuale 3D ha richiesto uno studio approfondito degli spazi e dei percorsi formativi dell’Istituto, oltre a un forte focus sulla tecnologia immersiva.

Rilievo e mappatura degli spazi: La prima fase ha previsto il rilevamento dettagliato degli ambienti dell’Interporto per assicurarci che la ricostruzione 3D fosse accurata e rappresentativa delle strutture effettive.

Sviluppo del modello 3D: Utilizzando avanzate tecnologie di modellazione 3D, abbiamo ricreato gli ambienti con una precisione visiva tale da rendere l’esperienza di esplorazione quanto più realistica e intuitiva possibile.

Interattività e User Experience: Per rendere l’esperienza coinvolgente, abbiamo aggiunto elementi interattivi come guide virtuali, descrizioni dei diversi percorsi formativi e aree informative dove gli studenti possono esplorare materiali didattici aggiuntivi.